top of page

Riqualificazione degli androni, al via il 1° concorso

A cura del magazine specializzato Casa Benessere Plus e della fiera Condominio Eco Forum & Expo



Parte, nell'ambito delle iniziative a latere dell'evento nazionale del mondo condominio "Condominio Eco", il 1° Concorso Nazionale per la Riqualificazione degli Androni del Condominio: a cura del magazine specializzato Casa Benessere Plus e della stessa fiera Condominio Eco Forum & Expo che tornerà il 20 e 21 ottobre a Rimini per la sua nona edizione. Il concorso è rivolto a professionisti e aziende specializzate in arredamento e restyling di interni i quali, attraverso i propri studi tecnici e di architettura, potranno presentare progetti in linea con le finalità del concorso e del suo regolamento. L’androne è un luogo del condominio giuridicamente indivisibile che tuttavia divide i condòmini: i quali lo lasciano spesso privo di identità e di soluzioni funzionali. Il concorso di idee va nella direzione opposta: restituire dignità a questo spazio

architettonico, rendere più gradevole il passaggio e la sosta negli androni condominiali e migliorare la funzionalità del più importante punto di accesso all’edificio residenziale. Tutto appannaggio di chi abita il condominio e/o di chi lo frequenta con particolare riguardo ai soggetti fragili, ai portatori di disabilità e alle loro esigenze. Il concorso si aprirà ufficialmente il prossimo 5 giugno per chiudersi il successivo 29 settembre (consegna lavori). Condominio Eco (20-21 ottobre 2023) farà da cornice alla presentazione dei progetti vincitori e/o meritevoli di essere valorizzati secondo l’insindacabile giudizio di una apposita commissione.


I progetti finalisti saranno esposti in modo permanente presso Ecoarea better living (Ecoarea) sede di Condominio Eco Forum & Expo.


Per un UP-GRADE etico ed estetico dell'androne


L'androne è uno spazio di accesso ubicato esclusivamente all'ingresso del fabbricato. La sua funzione è quella di mettere in comunicazione le parti più interne dell'edificio come appartamenti, scale, cortili, garage e giardini. Come ben sanno gli amministratori di condominio l’androne è destinato a servire tutti i proprietari dei piani: dunque le spese di manutenzione ordinaria/straordinaria, pulizia, imbiancatura, riparazione, ricostruzione dello stesso, vanno ripartite secondo le quote millesimali assegnate a ogni condòmino. i tratta dunque, giuridicamente parlando, di uno spazio “indivisibile”: seppure spesso oggetto di divisioni e indecisioni. Il suo up-grade “etico ed estetico”, va anche incoraggiato anche per concorrere alla valorizzazione dell’immobile, il cui biglietto da visita è proprio questo spazio di accesso.



Se sei interessato e vuoi partecipare ai webinar preliminari, clicca qui: https://bit.ly/3W24tnC, oppure fissa un appuntamento telefonico.

bottom of page