top of page

L’ottava edizione di Condominio Eco approda a Roma

Invitati rappresentanti di Governo e i tredicimila amministratori UNAI

 

Si svolgerà all’Ergife Palace Hotel di Roma il 25 e 26 febbraio, in contemporanea con i lavori del 55° anniversario dell’Unione Nazionale Amministratori d'Immobili, la prossima edizione dello storico appuntamento con tutto ciò che ruota attorno alla “transizione ecologica” dell’edificio più abitato dagli Italiani. Si parlerà anche di valorizzazione, integrata e allargata a tutte le associazioni, della figura dell’amministratore.


Guadagna la ribalta dell’Ergife Palace Hotel di Roma la storica fiera del condominio efficiente e sostenibile Condominio Eco: un appuntamento che, conciliando attività convegnistiche e spazi espositivi (FORUM & EXPO), richiama da quasi un decennio l’attenzione di tutto lo sfaccettato mondo del condominio e di chi ha a cuore l’ammodernamento in chiave sostenibile di questa tipologia di immobile.


A Roma la fiera del condominio efficiente

Ecco allora il 25 e 26 febbraio attesi a Roma i più importanti marchi delle aziende che, spaziando da Antifurto a Trattamento acque, includono un’infinità di altre categorie merceologiche come: Ascensori; Banca, Finanza; Design industriale, Domotica; Edilizia; Editoria; Energia, Riscaldamento; Gestione immobili; Giardinaggio; Linee vita; Ponteggi; Manutenzione; Noleggi; Pulizie; Software; Progettazione e molto altro. Nell’8° edizione di Condominio Eco gli espositori (EXPO) potranno contare sul richiamo aggiuntivo del 55° anniversario UNAI (Unione Nazionale Amministratori d'Immobili): la più antica associazione nazionale di amministratori di condominio costituita in Italia che conta oggi più di 13.000 associati. Le celebrazioni della ricorrenza si terrano infatti all’Ergife Palace Hotel in contemporanea e in massima condivisione di pubblico e partecipanti con Condominio Eco.


Una delle trascorse edizioni di Condominio Eco

L’ottava edizione della fiera, a ingresso gratuito previa registrazione (fino ad esaurimento dei posti), aprirà i battenti sabato 25 febbraio proprio con i saluti delle massime cariche UNAI e quella dei rappresentanti di Governo invitati a presenziare all’evento. Ciò in ragione del fatto che gli edifici in Italia costituiscono oltre il 40% dei consumi complessivi di energia finale: al di sopra del settore dei trasporti (31%) e di quello industriale (25%). Si tratta dunque di un tema di massima priorità istituzionale, già inserito nell’agenda Meloni, e che l’esecutivo dovrà affrontare con massimo impegno nel corso della legislatura.


Per questo fra gli argomenti che verranno affrontati nella parte FORUM ci saranno quelli del caro-bollette, delle trasformazioni del Superbonus e dell’improcrastinabile sottrazione alla burocrazia delle cosiddette “comunità energetiche”; ancora troppo poche in Italia per il vantaggio ambientale ed energetico che rappresentano. I lavori UNAI e quelli espositivi e convegnistici di Condominio Eco si alterneranno fino a domenica a pranzo, e comprenderanno un importassimo appuntamento: il “FORUM degli Amministratori di Condominio”.


Romano Ugolini, patron della Fiera e Rosario Calabrese, Presidente Unione Nazionale Amministratori di Immobili

Grazie a UNAI e alla sua volontà di allargare il più possibile la partecipazione all’evento agli amministratori di condominio iscritti anche alle altre associazioni (a partire da quelli delle altre sedici sigle, oltre a UNAI, riconosciute dal Ministero allo Sviluppo Economico), il tema portante del forum è fra i più “universali” e attuali possibili, ovvero: "L'amministratore Condominiale del Futuro: Registro, Albo o solo Professionalità". Il FORUM verterà su un sempre più urgente sistema di qualificazione integrata della professione di amministratore; che comprenda l’adesione a più elevati standard professionali.


Condominio Eco è un evento ideato da Romano Ugolini, CEO di Ecoarea Srl. L’edizione “romana” si svolge in contemporanea le celebrazioni del 55° anniversario della Unione Nazionale Amministratori di Immobili (presidente Rosario Calabrese).


Condominio Eco è un evento Ecoarea Srl

Via Rigardara 39 - 47853 Cerasolo di Coriano RN - Tel. +39 0541 718230

Segreteria organizzativa e amministrativa

Tel.+39 0541 718230

Responsabile

Antonio Hans Turci

E-mail info@ecoarea.eu - segreteria@condominioeco.eu

Periodo della manifestazione

25-26 febbraio 2023

Luogo di svolgimento

Ergife Palace Hotel. Largo Lorenzo Mossa, 8, 00165 Roma RM

Modalità di ingresso

Gratuita previa registrazione sul sito, fino ad esaurimento posti






bottom of page