Condominio Eco Virtual Edition, cultura e nuove tecnologie per abitare insieme

Condominio Eco, la fiera delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi dedicati alla riqualificazione del condominio, per anni ospite di Ecomondo, prosegue con successo la sua missione all’interno di EXCO, il salone full digital delle eco-innovazioni patrocinato dal Ministero dell'Ambiente: aperto 24 ore su 24 e visitabile da tutto il mondo attraverso un qualsiasi dispositivo digitale fisso o mobile.


Ideato dal team di Ecofuturo, EXCO è stato infatti allestito nel cyber-spazio: diventando uno dei luoghi d’incontro in simulazione 3D più frequentati e in evoluzione. A pochi mesi dall’apertura sono infatti centinaia i visitatori che ogni giorno, da ovunque e a qualsiasi ora, accedono gratuitamente alla fiera in forma di colorati avatar: “muovendosi” virtualmente fra decine di espositori i quali, considerati costi e benefici, hanno scelto questo innovativo canale di promozione e vendita.


Come in una normale fiera, infatti, non mancano interazioni, relazioni e affari reali: grazie soprattutto agli strumenti multimediali messi a disposizione (filmati, chatbox, download, videoconferenze, ecc.). Si tratta di una soluzione sviluppatasi in piena pandemia per fronteggiare l’arresto di tutte le attività fieristiche ma che, in virtù del positivo impatto ambientale e sociale (zero spostamenti, zero stand fisici e zero quantità di rifiuti), sta rivelandosi come modello eventistico smart dal quale ripartire per un modo più equo e sostenibile di svolgere questo tipo di eventi.


Alcuni degli espositori di EXCO, sotto l’insegna di Condominio Eco, rivolgono il proprio messaggio aziendale al mondo dell’edilizia residenziale collettiva, con prodotti e servizi in linea con il momento di fiducia e ottimismo generato dai provvedimenti di Governo in tema di edilizia ed energia pulita.

Fra di essi vi sono i marchi Greenova Italia: con soluzioni e tecnologie green che spaziano dall’illuminazione alla sanificazione per gli ambienti; Invictus condomini: partner degli amministratori di condominio in tema di privacy e sicurezza sul lavoro; ESD Italia: grossa centrale di acquisto che opera a livello nazionale;


Alka20: produttori di acqua depurata con doppio filtraggio ad osmosi inversa; Sabiana SpA: azienda italiana che inventa, progetta e produce apparecchi per condizionare gli ambienti; Union Energia: prima sharing company dell'energia in Italia ed SOS Service: realtà che soddisfa tutte le esigenze riguardanti la gestione logistica degli amministratori condominiali.


All’interno di Condominio Eco, il richiamo di partecipazione necessario affinché gli utenti si avvicino a queste aziende, è fornito dalla costante organizzazione di interessanti webinar tematici, ai quali è stata destinata una sala (virtuale anch’essa, ma molto realistica) all’interno della fiera digitale.


Un servizio a disposizione degli espositori, che possono essere chiamati come ospiti (per ampliare alcuni temi), oppure portati a utilizzare lo spazio diversamente, secondo i propri obiettivi commerciali.


Ad esempio, argomenti di grande interesse come quello del Superbonus 110% (con relativi aggiornamenti sulle misure di semplificazione in materia di incentivi per l’efficienza energetica e la rigenerazione urbana) o quello della decarbonizzazione del riscaldamento (zero emissioni), sono affrontati settimanalmente: diventando occasione di nuove conoscenze e opportunità di lavoro fra i partecipanti. Un meccanismo fortemente sorretto e incentivato nei numeri dal networking di Ecofuturo, la comunità ecologica nata attorno alla figura di Jacopo Fo e il suo Festival dell’innovazione ecotecnologica che può contare su una fan base di oltre un milione di follower.


Fra i webinar più recenti, da segnalare quello del 28 maggio scorso coordinato da Maurizio Melis, di Smart Cities RADIO 24, che ha dato modo di conoscere la svolta “green” in atto nel riscaldamento negli edifici, (oggi possibile grazie all’evoluzione tecnologica delle pompe di calore ad alta temperatura e alla diffusione dello scambio geotermico ed idrotermico). Fra i webinar in arrivo, invece, da segnalare quello che vedrà fra pochi giorni protagonista Romano Ugolini, fondatore e patron di Condominio Eco


Accedi gratuitamente a Condominio Eco